COME TRASFORMARE UN VINCOLO STRUTTURALE IN UN GRANDE ELEMENTO DECORATIVO E FUNZIONALE
DIMENSIONE: 155 mq
TIPOLOGIA: Locale Commerciale
LOCATION: Segrate (MI)
INCARICO: Consulenza Completa
LAVORAZIONI ESEGUITE: Progettazione, Ristrutturazione, Arredo, Decorazione Pareti, Allestimento e Direzione Lavori
Il desiderio della proprietaria era quello di riuscire a realizzare uno spazio accogliente, divertente e pratico dove poter ricevere i piccoli ospiti che oggi riempiono di sorrisi questo asilo nido. Prima della ristrutturazione, il locale era un grande open space con pareti tinteggiate di giallo ed una pavimentazione in granito grigio e freddo.
Il percorso creativo è partito dal nome dell’asilo nido: “Le 5 Scimmiette”. L’ambiente, infatti, ricorda gli elementi ed i colori della natura ed è arricchito dalla presenza di grafiche a parete che rappresentano gli animali della savana.
Al centro del locale è presente una grande colonna portante che, per ovvie ragioni, non abbiamo potuto demolire. Questo vincolo strutturale, apparentemente limitante, è stato sfruttato per riprodurre un grande albero, rivestendo la colonna con pannelli in MDF sagomati, che simulano il tronco e realizzando la chioma con pannelli cilindrici in polistirolo di varie dimensioni. L’albero, oltre ad avere un forte impatto scenografico, delimita la zona lettura con la funzione di libreria, in pieno stile Montessori.
Dallo spazio disponibile abbiamo ricavato tutti gli ambienti utili: zona accoglienza con piccoli armadietti spogliatoio, una grande area attività con un angolo dedicato al gioco simbolico, i servizi igienici per i bambini e per le educatrici, la zona fasciatoio, scaldavivande ed un piccolo ma comodo ufficio.