Hai mai pensato alla possibilità di installare una carta da parati su una parete della tua casa? Credo che tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo fatti la classica domanda: quando andrò a rimuovere la carta da parati staccherò anche l’intonaco dalla parete?
Per fortuna i rivestimenti murali moderni sono dotati di una tecnologia molto più evoluta rispetto alle vecchie tappezzerie degli anni ’70-’80.
Ma andiamo ad analizzare più nel dettaglio. Qui di seguito vi racconto alcuni pro e contro della carta da parati.
I VANTAGGI
- Stile e design per personalizzare lo spazio
La carta da parati offre una vasta gamma di design, stili e modelli che permettono di arredare e personalizzare la stanza con poco, senza bisogno di sovraccaricarla di complementi di arredo e di oggettistica.
- Copertura delle imperfezioni
La carta da parati può nascondere piccole crepe o imperfezioni dell’intonaco, fornendo una superficie liscia e omogenea. Attenzione, però, allo spessore della carta da parati che avete scelto. Più sarà sottile, meno riuscirà a coprire i difetti della parete.
- Facile da pulire
La maggior parte dei materiali con cui sono realizzate le nuove carte da parati permettono di pulirne la superficie con un panno umido così da renderle più pratiche ed igieniche.
- Durata nel tempo
A differenza della classica tinteggiatura, che richiede una rinfrescata ogni due anni circa, una buona carta da parati può durare a lungo nel tempo senza sbiadirsi o rovinarsi, alcune aziende garantiscono i loro prodotti fino a 10 anni.
GLI SVANTAGGI
- Applicazione
La posa della carta da parati richiede molta cura ed attenzione. Può essere effettuata anche autonomamente ma non è garantita una resa perfetta come se applicata da un professionista.
- Costo
Il costo della carta da parati può variare da 10,00 € al mq fino a diverse centinaia di Euro al mq. Il prezzo varia in funzione della qualità e del tipo di personalizzazione. Se affidata ad un professionista, al costo del materiale va aggiunto anche quello della posa.
- Difficoltà nella rimozione
Rispetto alle vecchie carte da parati, la rimozione è molto più semplice e veloce. In commercio esistono prodotti che favoriscono la rimozione ma, allo stesso tempo, può essere un processo laborioso, specialmente se è stata applicata direttamente sul cartongesso. Eliminare completamente tutti i residui di colla può richiedere tempo e sforzo.
- Sensibilità all’umidità
Alcuni tipi di carta da parati possono essere sensibili all’umidità, il che potrebbe causare danni se utilizzati in ambienti molto umidi come bagni o lavanderie. In questo caso è consigliata l’applicazione di carte adatte ad ambienti umidi.
In conclusione, il mio consiglio è quello di affidarsi a professionisti esperti (architetti, interior disegner, rivenditori o posatori) che sappiano indirizzarvi al meglio sulla scelta più adatta a voi e alla vostra casa, tenendo in considerazione la destinazione d’uso della stanza dove andrà applicata la carta da parati, i componenti della famiglia (sia umani che amici a quattro zampe) ed infine il vostro budget.